P.O.F. Piano Offerta Formativa 2024-2025

Descrizione:

Il Museo di Storia Naturale organizza ogni anno percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado.                         
Un'ampia scelta di attività didattiche che abbracciano diverse discipline suddivise in percorsi di laboratorio e visite alle sale espositive.

Il Museo di Storia naturale del Mediterraneo (MSNM) di Livorno ha messo a disposizione dell'ampia platea dei suoi utenti il Piano dell'Offerta Formativa (POF) rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. In questi percorsi didattici, che negli anni hanno visto moltiplicarsi le presenze, confluiscono le proposte delle diverse Associazioni che il Museo accoglie e coordina e a cui ha concesso l'uso delle proprie strutture.

A.L.A. (Associazione Livornese Astrofili) ha posto la divulgazione al centro della propria attività e ha partecipato alla stesura del POF attinente ai laboratori di Astronomia. Alle scuole viene offerta la possibilità di visitare il Planetario e sotto la guida dei nostri esperti, gli insegnanti e i loro alunni visualizzano i moti del Sole e dei pianeti e imparano come orientarsi sulla sfera celeste.                          L'ALA amplia la propria offerta didattica con il laboratorio su "Miti e Costellazioni": un laboratorio interdisciplinare che, sotto forma di una piacevole narrazione, contestualizza storicamente la nascita del sistema delle costellazioni, il passaggio dal geocentrismo aristotelico-tolemaico alla rivoluzione copernicana e, delle principali costellazioni, racconta il mito classico con cui sono state tramandate fino ai giorni nostri.                                                                   
La richiesta da parte delle scuole è in costante crescita e ALA guarda con fiducia a queste nuove generazioni.

Come si colloca A.L.A.
nel Piano dell'Offerta Formativa del Museo

La Scuola che sa Educare, Formare rende l'Uomo Libero!

Lo sviluppo tecnologico ha sempre cercato di costruire un rapporto tra costi e benefici che fosse accettabile per l'umanità. Tuttavia negli ultimi 10-20 anni le società stanno vivendo una trasformazione tecnologica così rapida che Stati e popolazioni non riescono a stare al passo e ne comprendono solo parzialmente le implicazioni. Gli Stati non riescono a disciplinare la tecnologia salvaguardando contemporaneamente i valori fondamentali della democrazia a causa della velocità con cui questa si evolve. Questi troppo rapidi cambiamenti sembrano poter portare a una "Società algoritmizzata", in cui sono gli algoritmi a gestire la comunicazione e a raccogliere informazioni orientate al condizionamento e alla trasformazione del cittadino in un consumatore del cyber-mercato globale. In questa prospettiva, la scuola ha un compito fondamentale: educare i giovani al pensiero critico che significa saper raccogliere e analizzare informazioni, sapersi muovere in contesti diversi, accettare e non subire le innovazioni per riuscire a sviluppare il proprio pensiero in autonomia. Per conseguire questi obbiettivi la scuola non può che aprirsi al dialogo, infatti educare e insegnare non sono sinonimi ma sono momenti che si integrano, come diceva Socrate: "il Maestro non è colui che trasmette la verità, ma colui che aiuta gli uomini a trarla fuori dalla confusione delle loro opinioni". Oggi più che mai gli stati democratici dovrebbero, attraverso la scuola, educare i giovani alla tolleranza attraverso il dialogo: ascoltare con rispetto le opinioni altrui aiuta a imparare a distinguere la verità e contraddizioni. Educare significa non solo fornire contenuti culturali e informazioni ma camminare accanto ai ragazzi per costruire con loro le fondamenta del pensiero critico che solo garantisce la libertà.

Click per leggere l'articolo del prof. SchettiniClick per leggere l'articolo del prof. Schettini

Insegnare ed Educare... Libertà

Dipinto della scuola di Atene: Platone e Socrate dialogo tra Filosofia e Scienza
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Platone e Socrate cyber-hacher del pensiero antico
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La nostra Offerta Formativa

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Scuola come educazione al pensiero critico!

A scuola di coordinate terrestri per conoscere le coordinate celesti!

Alunni conoscono lo strumento principe dell'astronomo!
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Alunni si cimentano all'osservazione astronomica!
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